Ritengo che anche la capacità di assegnare parole-chiave ad un brano letto o ad un racconto personale sia altrettanto essenziale, in quanto determina una metariflessione.
Tale abilità, peraltro, si rivelerà funzionale quando l’alunno sarà impegnato in prima persona nella attribuzione di etichette ai post scritti in questo blog.
Last but not least, attraverso l’ascolto o la lettura dei tags attribuiti dall’alunno al testo, l’insegnante può verificarne immediatamente la comprensione essenziale.
Considerate queste premesse, ho avviato da qualche giorno, un’attività di tagging dei testi che gli alunni leggono e producono.
L’attività sarà realizzata per qualche mese al fine di verificarne l’efficacia, per poi eventualmente proseguire.
Questi i singoli steps:
- gli alunni sono invitati ad assegnare da 3 a 5 etichette ai brani letti (attività svolta per alcuni giorni in classe e poi autonomamente a casa);
- segue confronto e discussione in classe sui tags attribuiti.
E’ stato interessante notare come gli alunni chiedano l’un l’altro chiarimenti per la scelta di un’etichetta o si correggano tra loro.
Nessun commento:
Posta un commento