lunedì 22 settembre 2008

Abitazioni umane nel tempo e nello spazio

La tematica prescelta per il "laboratorio" di ricerca storico-geografica è vicina agli interessi, ai bisogni conoscitivi e alle esperienze degli alunni (pertanto ricca di motivazioni psicologiche) e offre ampie possibilità di collegamenti interdisciplinari, spunti di riflessione su temi di educazione interculturale e opportunità di attività manuali da realizzare in classe.
Di seguito sono individuati gli obiettivi specifici delle diverse discipline che rientrano nell'orizzonte della ricerca.

Italiano

Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato.
Utilizzare forme di lettura diverse.
Pianificare semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle idee superflue e scegliendo le idee in base al destinatario e lo scopo.
Produrre semplici testi informativi descrittivi, narrativi, regolativi.
Manipolare semplici testi in base a un vincolo dato.

Storia

Consolidare ed integrare le conoscenze sui quadri di Civiltà studiate.
Individuare i possibili nessi tra eventi e caratteristiche geografiche e ambientali di un territorio.
Ricavare informazioni attraverso l’analisi, l’interpretazione e la comprensione di documenti e fonti.
Ricostruire nel medio e nel lungo periodo alcuni aspetti delle attività dell’uomo, individuandone l’evoluzione ed i cambiamenti.

Geografia
Localizzare fenomeni.
Identificare e localizzare regioni del mondo.
Utilizzare carte geografiche, mappamondi e di altri strumenti per ricavare informazioni circa i rapporti tra persone, luoghi e ambienti nel corso del tempo.
Conoscere modi di vivere e grado di benessere e di sviluppo raggiunti da alcuni popoli della terra.

Tecnologia e Informatica

Conoscere le proprietà di alcuni materiali caratteristici degli oggetti (legno, plastica, metalli, vetro…).
Classificare i materiali in base ad alcune caratteristiche (pesantezza/leggerezza,resistenza, fragilità…).
Utilizzare il computer per stilare testi, eseguire disegni ed inserire immagini nel testo, archiviare e prelevare dati.
Accedere ad Internet per cercare informazioni.
Rappresentare le conoscenze apprese progettando e realizzando ambienti 3d nella piattaforma protetta e collaborativa Scuola3d.
Documentare le attività svolte con strumenti multimediali.


Inglese

Conoscere e confrontare vari tipi di case inglesi (house, flat,cottage, castle).
Arricchire il vocabolario linguistico (house of straw, wood, bricks… )

Contenuti

Tipologie abitative diverse nel proprio contesto geografico .
Caratteristiche degli stili di vita connessi a tipologie abitative diverse (casa rurale/appartamento/casa singola…)
Caratteristiche di tipologie abitative di aree geografiche lontane.
Confronto tra abitazioni del presente, anche di aree geografiche lontane, e del passato (relativamente alle Civiltà studiate).
Individuazione del rapporto tra abitazione, ambiente, modi di vita, grado di benessere e di sviluppo raggiunti dai popoli della terra.
Comprensione delle diversità culturali come effetto dell’adattamento dell’uomo all’ambiente.
Valorizzazione degli stili di vita e delle differenze culturali,in una prospettiva multiculturale che rispetti la dignità e il valore di tutti i popoli.

Prodotti finali attesi

Un libro di sintesi, redatto collettivamente e corredato di immagini.
Ricostruzione 3d delle abitazioni e degli ambienti (aspetto fisico, biologico e antropologico)analizzati.In essi si implementano una serie di comportamenti interattivi: l’ambiente3d costituisce l'interfaccia principale attraverso cui accedere ad una pluralità di approfondimenti tematici;attivando un elemento nel contesto 3d si accede a contenuti didattici, prodotti dagli alunni e fruibili in diverse modalità (audio, testuale, grafica…).

Nessun commento: