venerdì 26 settembre 2008

Brainstorming "STUDIARE"

Qualche giorno fa ho presentato agli alunni il progetto interdisciplinare di quest'anno scolastico, "Studiamo con metodo" (titolo, discipline coinvolte, impegno orario settimanale).
Abbiamo poi effettuato un brainstorming alla lavagna sul tema "studiare".
Ricorrendo a domande-stimolo "Dove studi?" "Quando studi?" " Come? Descrivi i singoli momenti dello "studiare"", ho elicitato l'importanza della motivazione allo studio, la necessità di una corretta programmazione delle attività e di una proficua gestione del tempo.
Attraverso il brainstorming, gli alunni hanno acquisito maggiore consapevolezza del loro modo di studiare e delle diverse modalità con cui ciascuno approccia il testo da studiare. Molti, ad esempio, non hanno l'abitudine di porsi domande per verificare la comprensione, altri amano gli schemi, anzi ne mostrano estrema "dipendenza".
Tra le strategie da adottare in classe efficaci per una corretta programmazione e gestione del tempo, abbiamo individuato:
  • evitare le assenze frequenti,
  • conoscere l'orario settimanale delle attività,
  • usare in modo sistematico il diario scolastico.
Dal brainstorming abbiamo prodotto questo cartellone di sintesi.
Clicca per ingrandire.

Nessun commento: