mercoledì 1 ottobre 2008

Leggere per.....

Come emerso durante il brainstorming,gli alunni concordano nel ritenere la lettura il primo passo per lo studio.
Mediante attività mirate, sono quindi condotti ad una riflessione sugli scopi della lettura e sugli stili di lettura funzionali a tali scopi.
Prima attività
  • Conoscenza dei diversi scopi della lettura.
Gli alunni sono sollecitati ad esprimere i motivi per cui leggono: un fumetto, un libro, il sussidiario,la guida ai programmi tv, la lettera di un amico …
Ecco il cartellone di sintesi delle risposte emerse.
Clicca per ingrandire
Particolari del cartellone


Seconda attività
  • Riconoscimento ed utilizzo delle strategie di lettura (analitica, rapida e selettiva).
Sono proposti alcuni esercizi di reale utilizzo di tali strategie attraverso i quali gli alunni individuano la modalità di lettura efficace per studiare, per cercare un’informazione,per sfogliare un giornalino…
Infine gli alunni sono sollecitati a rilevare l'applicabilità delle conoscenze e strategie riguardo la lettura in tutti i contesti di studio e nel lungo termine.

Nessun commento: